Biofioriere

Le BIOFIORIERE in varie dimensioni ed altezze, sono componibili in tutte le lunghezze desiderate, disponibili in numerose finiture e varianti di colore, con serbatoi ottenuti sia nella struttura che indipendenti secondo le dimensioni, per cui si possono installare in ogni soluzione architettonica sia interna che esterna.

Le BIOFIORIERE permettono l’autogestione naturale dell’acqua e dei nutrimenti necessari alla vita delle piante, per mezzo del serbatoio nella parete posteriore che alimenta automaticamente il serbatoio inferiore man mano che le radici assorbono l’acqua quindi non sono necessari sottovasi ed impianti automatici di innaffiamento.

Le BIOFIORIERE costruite con materiali tecnologici, isolanti termicamente, resistenti agli urti, agli agenti atmosferici, al gelo, ai raggi UV, stabili leggere e maneggevoli possono avere l’illuminazione a LED inserita internamente od esternamente.

GIARDINI VERTICALI (Living wall)

I GIARDINI VERTICALI sono ottenuti con l’applicazione sulle pareti di BIOFIORIERE e di reti che con un mix di fiori, arbusti e piante ascendenti e discendenti le coprono parzialmente o completamente. La progettazione ecosostenibile integrata migliora la coibentazione, l’aspetto estetico delle costruzioni ed il microclima ambientale e riqualificando l’edificio possono essere applicati sia sulle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, perché, essendo leggeri non comportano dimensionamenti strutturali su pareti, balconi e terrazze.

I GIARDINI VERTICALI con PARETI VERDI E FLOREALI in bioarchitettura, sono componibili nelle dimensioni, colorazioni e tipologia sia delle piantumazioni che delle BIOFIORIERE. L’applicazione sulle pareti di qualsiasi edificio è molto semplice, perché avviene con semplici viti inserite in tasselli di plastica isolante per evitare i ponti termici. I GIARDINI VERTICALI possono essere applicati sui CAPPOTTI ISOLANTI MONOSTRATO che inglobano la PARETE VENTILATA e proteggono da vento, pioggia, e neve d’inverno e dal sole d’estate. Ci si dovrà preoccupare solo di scegliere le specie adeguate alla zona climatica, le tipologie, i colori, l’aspetto estetico, lo sviluppo e la potatura. Dalle ricerche, si evince che i GIARDINI VERTICALI con le pareti isolate e ventilate, riducono l’isolamento acustico di molti dB, risparmi energetici sia in estate che in inverno di oltre il 50%, riducendo l’effetto ISOLA DI CALORE.

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

Con le Biofioriere non sono più necessari gli IMPIANTI DI IRRIGAZIONE con pompe, tubi su tutte le pareti, gestione elettrica ed elettronica con i relativi costi e problemi, potendo sfruttare sia l’irrigazione naturale della pioggia che dell’acqua nelle Biofioriere, con un semplice rabbocco con cadenza da 2 settimane a 2 mesi, oppure con il collegamento ad un serbatoio comandato da un troppo pieno per cui il consumo è gestito dalle piante stesse e sicuramente minore di quello temporizzato gestito dagli uomini.

MANUTENZIONE

La manutenzione delle BIOFIORIERE, delle lastre sulle pareti e delle reti di sostentamento delle piante è praticamente nulla, essendo ogni componente costruito con i migliori materiali resistenti alle intemperie ed economici per la durata paragonabile alla vita dell’edificio stesso. Il costo può variare a seconda del tipo di parete e sopratutto delle tipologie delle piantumazioni da 50 a 200 €/mq.

Il nostro STAFF di esperti e tecnici vi può offrire tutte le consulenze necessarie, sia tecniche per la costruzioni che per le piantumazioni con esperti agronomi.