Ecoblok

Gli ECOBLOK sono blocchi studiati per eseguire CAPPOTTI ISOLANTI MONOLITICI, con o senza la PARETE VENTILATA ed una serie di soluzioni per ottimizzare l’isolamento e le problematiche architettoniche delle pareti da isolare.

GLI ECOBLOK, sono Blocchi Cappotto (BC) con le dimensioni di facciata di cm 20×50, con la parete esterna spessa circa 2 cm, una intercapedine di circa 3 cm che permette il passaggio di una lama d’aria che crea l’effetto camino ed una parete posteriore di circa 2 cm dalla quale fuoriescono 2 o 3 ali che possono essere lunghe a piacere da 5 a 20 cm, che determinano lo spessore del materiale isolante da inserire verso il muro. Il blocco è composto da una miscela di argilla espansa sfusa di varie granulometrie, graniglie isolanti di varia natura e composizione, sabbia, ghiaia e cemento, e contiene una parte di riciclato come da prescrizioni CAM. Le misure presentate sono state decise da scelte progettuali non vincolanti, per cui possono essere variate secondo le decisioni produttive e commerciali ma sempre parte del brevetto.

Oltre ai blocchi facciata, la gamma ECOBLOK comprende i blocchi BCD (destro) e BCS (sinistro) che permettono di avere gli angoli delle costruzioni ed i contorni finestra con il lato laterale chiuso a filo muro, e con un risalto di circa 2 cm per potere applicarci vernici o lamine di colori differenti che mettano in risalto i contorni. I blocchi sono uniti tra di loro da un incastro sulle facce laterali e dal collante cementizio sulla faccia inferiore a contatto con quella superiore del blocco sottostante e sulle ali verso il muro esistente, collante che si attacca ai setti dei blocchi per semplice contatto e quindi permette una applicazione senza l’utilizzo della malta prodotta da betoniere, con trasporti e cazzuole per dosarla sui blocchi.

La superficie degli ECOBLOK, dura e resistente come i muri di laterizio, unita alla igroscopicità dei blocchi, rendono le pareti impermeabili, che proteggono da vento, pioggia, e neve d’inverno e dal sole d’estate, che evitano l’umida sulla parete. Il cappotto può essere finito con la verniciatura, o con l’applicazione direttamente sui blocchi, di materiali ornamentali dalla pietra ai laminati, dal legno a pellicole di vari tipi.

La rigidità, durezza e durata nel tempo degli ECOBLOK, simili ad un muro di laterizio o di cemento, che respira per mezzo della parete ventilata sottostante, rendono la muratura sana ed insensibile al clima esterno e totalmente priva di ponti termici, sicuramente molto superiore a cappotti con lastre di polistirolo, poliuretano, lana di vetro o materiali morbidi derivati dal petrolio. Gli ECOBLOK non avendo bisogno di agganci o di viti di tenuta, non hanno ponti termici di nessun genere ed i materiali impiegati sono tutti naturali, ecosostenibili, totalmente riciclabili, termoisolanti, termoacustici, resistenti al fuoco e praticamente incombustibili, non si degradano, non marciscono e sono resistenti a tutti i tipi di acidi.

La costruzione delle pareti si effettua prendendo un blocco con 2 mani, lo si appoggia sul letto di collante nel contenitore sia sulla faccia inferiore che sulle ali, lo si appoggia nell’incastro del blocco laterale della parete, poi lo si fa scivolare sul sottostante e contro la parete ed il blocco è incastrato e incollato perfettamente contro la parete con cui fa corpo unico.

Sui CAPPOTTI ISOLANTI MONOLITICI, possono essere applicate PARETI VERDI E FLOREALI, formanti GIARDINI VERTICALI in bioarchitettura, componibili nelle dimensioni, colorazioni e tipologie sia delle BIOFIORIERE, che delle piantumazioni. L’applicazione è molto semplice, perché avviene con viti inserite in tasselli di plastica isolante, per evitare i ponti termici.

IL SISTEMA CAPPOTTO della ECOHOUSESYSTEM può comprendere la fornitura in KIT di tutti i componenti.